Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

TONKINESE

TONKINESE

STANDARD

Testa: la testa ha la forma di un cuneo modificato con contorni leggermente arrotondati, gli zigomi alti e il muso non è appuntito e neppure troppo rotondo. La fronte è leggermente convessa e il naso mostra un leggero stop all'altezza degli occhi.
Occhi: presentano la palpebra superiore a forma di mandorla e quella inferiore arrotondata.
Orecchie: di media taglia, leggermente più lunghe che larghe, sono grandi e ben aperte alla base, con la punta ovale.
Corpo: è classificato come semiforeign, di medie dimensioni con muscolatura solida e ben sviluppata. I maschi sono più grandi delle femmine e con un peso sorprendente rispetto alla taglia.
Coda: da media a mediamente lunga, ha la stessa lunghezza del corpo misurato dalle spalle alla groppa. È larga alla base e si assottiglia verso la punta.
Zampe: di media lunghezza, con ossatura media e proporzionate al corpo. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori.
Piedi: di media taglia e ovali.
Mantello: corto, fine, soffice, setoso, lucido e aderente al corpo.

SELEZIONE E COLORI

Il suo allevamento selettivo risale agli anni '60 negli Stati Uniti: la razza è stata riconosciuta subito dal CCA canadese e nel 1984 dal CFA americano.
Il suo colore viene chiamato mink, visone, perché ne ricorda la tonalità, ed è riconosciuto in tre tipi di mantello: pointed, mink e sepia.
Nel pointed, colorazione tipica del Siamese, il colore del mantello è in contrasto con quello delle punte, anche se la differenza non è così accentuata come nel Siamese.
Nel mink, o visone, la varietà più apprezzata, il contrasto è meno marcato, mentre nel sepia, colore tipico del Burmese, il mantello è più chiaro del Burmese e il contrasto tra mantello e punte è decisamente lieve.
Il colore degli occhi differisce secondo il colore del mantello, nei sepia varia da verde-oro a giallo-verde, nei mink è acquamarina, con variazioni da verde-blu a blu-verde, nei pointed è blu con gradazioni dal celeste al violetto.
In ogni caso, sono preferiti colori profondi e brillanti.
In tutte queste varietà sono ammessi i colori natural mink (visone naturale, o seal mink), blue mink (o visone blu), champagne mink (visone champagne, o chocolate mink), platinum mink (visone platino, o frost mink, o lilac mink, o platinum mink), honey mink (visone miele, o cinnamon mink, o honey mink) e fawn mink (visone fawn). In alcune associazioni indipendenti sono riconosciuti anche i colori red mink, cream mink e le tortie mink in tutte le sfumature di colore.

ACCOPPIAMENTI PERMESSI

In molte associazioni, nonostante il Tonkinese sia un ibrido tra le due razze, non sono permessi gli accoppiamenti tra Siamese e Burmese, ma solo quelli tra due Tonkinesi.