Farmacovigilanza veterinaria
L’Anagrafe Nazionale Felina (ANF) non raccoglie né registra informazioni relative alla prescrizione e alla somministrazione di medicinali veterinari ai gatti registrati nel proprio database. Tale attività non rientra nelle sue finalità ANF.
Tuttavia, giova segnalare che Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.- co-promotore e sponsor dell’Anagrafe Nazionale Felina - è tenuto per legge alle attività di farmacovigilanza: monitorare tutte le segnalazioni circa la tollerabilità dei propri prodotti e a riportarle alle Autorità Sanitarie competenti. Pertanto, al fine di consentire l’assolvimento di tali obblighi di legge, ANMVI si impegna a segnalare tempestivamente al servizio di farmacovigilanza veterinaria di Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A ogni eventuale comunicazione ricevuta in merito a qualsiasi evento avverso concomitante all’impiego di medicinali di Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Segnalazione di sospetta reazione avversa da medicinali veterinari
La farmacovigilanza veterinaria prevede la segnalazione di ogni sospetta reazione avversa di un medicinale veterinario sull’animale o sull’uomo o eventuale mancanza di efficacia. Si ricorda che chiunque può segnalare una sospetta reazione avversa. Per i medicinali veterinari, Veterinari e Farmacisti sono tenuti per legge a fare la segnalazione al Ministero della Salute e ai Centri Regionali. La contemporanea segnalazione all’azienda Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio del Medicinale rappresenta per l’azienda un contributo prezioso per il monitoraggio costante della sicurezza dei propri farmaci.
Per informazioni e segnalazioni, si veda l’apposita sezione del sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it