Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

MAINE COON

MAINE COON

STANDARD

Corpo: rettangolare, da medio a grande, con ossatura pesante, possente muscolatura e torace largo.
Coda: molto lunga e folta, larga alla base e portata di preferenza in alto, a pennacchio.
Zampe: forti e muscolose, di media lunghezza, con piedi grandi e rotondi con ciuffi di pelo molto folti tra le dita.
Testa: di media larghezza, con gli zigomi posti in alto, muso rettangolare. Il profilo è leggermente concavo, il mento in linea con il naso e il labbro superiore. Collo di media lunghezza, potente.
Fronte: leggermente bombata e mento forte. Il naso è di media grandezza e mostra un leggero dislivello.
Orecchie: grandi, larghe alla base, ben distanziate, piazzate in alto sulla testa e coperte di abbondanti ciuffi di pelo.
Occhi: grandi, piazzati leggermente in obliquo verso la base esterna dell'orecchio.
Gli angoli leggermente inclinati gli conferiscono un'espressione maestosa e fiera.
Mantello: più corto sulle spalle, diviene gradualmente più lungo sul dorso e sui fianchi e abbondante sull'addome. È desiderato un ricco collare.
I «pantaloncini» sulle zampe posteriori sono folti e la coda ha il pelo lungo e ben fornito. La tessitura è di lunghezza media, il pelo setoso, soffice e impermeabile, con un sottopelo dotato di grandi capacità isolanti.

SELEZIONE E COLORI

Si può datare l'inizio del suo allevamento al 1861, quando Pierce, uno scrittore americano, rivela di possedere un Maine Coon.
È stato anche uno dei primi gatti ad essere esposto: era infatti presente in una mostra del New England nel 1860, ma il suo iniziale successo venne ben presto eclissato dall'arrivo degli affascinanti gatti provenienti dall'Oriente e dal Persiano.
Per la sua riscoperta bisogna aspettare fino al 1953, anno in cui fu fondato un club che ne ha promosso la selezione e il riconoscimento, avvenuto da parte del CCA canadese nel 1967 e solo nel 1976 dal CFA e dalla TICA.
Nel 1985, nel Maine, è stato dichiarato ufficialmente «gatto nazionale».
Il Maine Coon è riconosciuto in tutti i colori, comprese le varietà con il bianco e i silver, ad eccezione dei colori a motivo siamese.

ACCOPPIAMENTI PERMESSI

Non sono permessi accoppiamenti con altre razze.