Sponsorizzato da:

logo FLC

e gestito da:

logo ANMVI

GATTO DELLE FORESTE NORVEGESI

GATTO DELLE FORESTE NORVEGESI

STANDARD

Corpo: massiccio, grande e robusto, moderatamente lungo, alto sulle zampe. Ossatura pesante, muscolatura robusta e buon tono muscolare. Petto pieno, collo muscoloso e di media lunghezza. Il maschio è molto più imponente della femmina, arrivando a pesare fino a 5/7 kg.
Testa: a forma di triangolo equilatero, con un profilo dritto dalla fronte fino alla punta del naso, senza depressioni. Fronte piatta e mento fermo.
Orecchie: medio grandi, larghe alla base ed aperte e posizionate alte sulla testa, con punta arrotondata.
Occhi: grandi, a mandorla e leggermente obliqui. L'angolo esterno è leggermente più alto di quello interno, i colori accettati sono il verde-oro e tutte le tonalità che vanno dal verde all'oro. Il colore blu e gli occhi impari sono accettati nei gatti bianchi.
Mantello: a pelo semilungo, con un fitto e lanoso sottopelo. La lunghezza del mantello non è regolare: è più corto sulle spalle e diviene a mano a mano più lungo scendendo sul corpo. Il tipo e la qualità del mantello sono più importanti del colore e della pezzatura.
Zampe: medio lunghe, proporzionate al corpo; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori; la groppa è più alta delle spalle e le cosce sono muscolose.
Piedi: grandi e rotondi, con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita.
Coda: larga alla base, si assottiglia in punta; deve essere lunga come il corpo.

SELEZIONE E COLORI

L'allevamento del Norvegese ha inizio solo negli anni Trenta, ma negli anni Settanta i soggetti rimasti erano così pochi che la razza ha rischiato l'estinzione.
Solo grazie ad alcuni appassionati catofili fu possibile impostare un nuovo programma di selezione che prevedeva, partendo dai migliori soggetti, di fissare le caratteristiche naturali desiderate: zampe alte, soprattutto quelle posteriori; piedi larghi e leggermente palmati per permettergli di non sprofondare nella neve; mantello lucido, pesante e con una untuosità naturale da renderlo idrorepellente; sottopelo foltissimo per mantenere il corpo al caldo.
La razza è stata riconosciuta dalla FIFe nel 1977.
Il Norvegese è accettato in tutti i colori, compresi quelli con la pezzatura bianca, ad esclusione delle varietà che testimoniano sicuri incroci con altre razze, come il chocolate, il lilac, il cinnamon, il fawn ed il mantello a motivo siamese.

ACCOPPIAMENTI PERMESSI

Non sono permessi accoppiamenti con altre razze.